Le app mobili che utilizzano Metaverse sono quintuplicate in 3 mesi
Le app mobili che utilizzano "metaverse" sono quintuplicate in 3 mesi
Dopo che Facebook ha rinominato la sua attività in Meta, la mossa ha innescato un brusio attorno al concetto di metaverso. Diverse entità stanno ora adottando il concetto nonostante sia nelle sue fasi iniziali.
I dati presentati da Burga indicano che tra novembre 2021 e gennaio 2022, una media mensile di 28 applicazioni mobili ha aggiunto metaverse alla loro descrizione, una crescita di cinque volte o un picco del 460% rispetto alle cinque medie registrate tra giugno 2021 e ottobre 2021.
Il picco nelle applicazioni che adottano la parola metaverse è aumentato da ottobre, quando Facebook è passato a Meta. Tra ottobre e novembre, il numero di app è cresciuto da 11 a 29, evidenziando il ruolo di Meta nel concept.
Dicembre 2021 ha registrato il maggior numero di app allineate al metaverse a 30.
Altrove, i giochi con 107 applicazioni sono in testa al numero di categorie di app che fanno riferimento alla parola chiave "metaverse". La finanza è al secondo posto con 101, seguita dai social con 70, mentre l'intrattenimento è il quarto slot minimo a 57. I libri chiudono la top five della categoria a 33.
Altre categorie principali che fanno riferimento al "metaverso" nella loro descrizione includono stile di vita (33), strumenti (26), affari (25), arte e design (13) e istruzione (11).
Le app si stanno allineando al metaverse
Il rapporto evidenzia l'importanza dell'associazione con il metaverso nonostante il concetto sia nelle sue fasi iniziali. Secondo il rapporto di ricerca:
"Sebbene il metaverso stia ancora guadagnando terreno, gli sviluppatori di app stanno utilizzando il concetto come uno strumento di marketing critico poiché diversi settori attendono i requisiti tecnici effettivi per l'emergere del metaverso. Si può affermare che le applicazioni stanno lavorando per avere un vantaggio una volta che la tecnologia sarà si realizza il pieno potenziale".
Inoltre, i giocatori del metaverso hanno ancora un terreno significativo da coprire per garantire che il concetto raggiunga l'adozione tradizionale. Per raggiungere il successo, sarà necessario tenere conto di aspetti come il costo delle cuffie per realtà virtuale e aumentata.
Aldo Gagliano
tags:
meta
facebook
app
metaverso
Latest